logo facebook logo telegram

Eccezionale ondata di freddo in arrivo !!

Buonasera, edizione straordinaria del nostro appuntamento con la tendenza a medio termine, per segnalare il colpo gobbo del "generale inverno" su tutta l'Europa.

Sembra ormai certa infatti un'invasione di aria gelida siberiana verso il vecchio continente, Italia e Liguria comprese.

Tutto parte già da queste ore, ma si vede bene nella carta emisferica prevista per Sabato.

Tutto nasce da una potente risalita di aria mite verso il polo Nord, che metterà in moto in senso inverso la discesa di aria gelida dalle steppe siberiane.

L'aria fredda irromperà sul Nord-Italia nella giornata di Domenica.

in questa giornata, in concomitanza dell'arrivo dell'aria gelida si formeranno nevicate sulla pianura padana, accompagnate da un forte vento orientale, pure la Liguria in parte potrà vedere qualche fiocco specie in serata anche sulle coste, ma molto veloce e senza grandi accumuli.

Nella giornata di Lunedi, il gelo si sarà impadronito praticamente di tutta l'Europa.

La Liguria non farà eccezione, con temperature in quota davvero notevoli e non consuete-

Ecco gli scarti dalla media del periodo.


Inutile dire che in condizioni simili, pur in presenza del sole le temperature saliranno solo di pochi gradi sopra lo zero sopra le coste, mentre rimarranno negative per l'intera giornata nelle zone interne.

Martedi l'aria gelida continuerà la sua marcia verso Ovest continuando ad investire la Liguria, con valori in quota ed al suolo davvero notevoli.

Fino a qui la tendenza sembra ormai molto probabile, il seguito presenta ancora notevoli incertezze, ma le ultime emissioni vedono un aggancio dell'aria fredda ad una depressione presente a largo della Spagna.

Inutile dire che un eventuale evoluzione del genere potrebbe portare una grossa nevicata su tutta la regione da Giovedi in avanti.

Ma di quest'ultimo punto ne riparleremo.

Quel che è sicuro è che sarà un fine Febbraio davvero gelido e con qualche record storico addirittura battibile.

Ne riparleremo

Buona serata!!


LIGURIAMETEO S.A.S - P.IVA 0000002413870995 - Sede Corso L.A. Martinetti 4/6 - 16149 Genova | Powered by Digiside


Privacy Policy