logo facebook logo telegram

L'ora della NEVE !

La forte ondata gelida che ha reso davvero cruenta questa fase finale invernale ci propone un passaggio a Marzo in una veste assolutamente particolare ovvero BIANCA !

Dopo il primo step legato alla visita del gelo di origine siberiana è il momento del tradizionale ( ma dalla Liguria mancava da molto tempo ) appuntamento con la NEVICATA DA ADDOLCIMENTO.

Un depressione al largo del Portogallo verrà agganciata dall'aria fredda in discesa da Est e rinvigorita invierà impulsi perturbati sul mediterraneo mentre la discesa giunta in atlantico provocherà un risalita calda da Sud che nel giro di un paio di giorni allontanerà definitivamente il gelo dal Mediterraneo.

E la Liguria ?

Questo il quadro che emerge in queste prime ore pomeridiane di martedì 27 Febbraio.

Analizzando i vari step notiamo una prima breve fase prefrontale che nel corso delle prime ore di domattina porterà qualche rovescio nevoso sul settore centrale , costa compresa . Questo passaggio dovrebbe comportare qualche possibile debole accumulo a tutte le quote.


Successivamente avremo una breve pausa pomeridiana, poi dal tardo pomeriggio le precipitazioni avanzeranno da Ovest investendo prima il settore imperiese e savonese già nel corso della serata con nevicate a tutte le quote , con accumulo ovunque anche se nettamente più considerevole nell'interno.


Nel corso della notte le precipitazioni raggiungeranno anche genovese e spezzino con nevicate a tutte le quote anche lato costiero con accumuli che con il passare delle ore saranno notevoli nell'interno ( 25-30 cm ) , più modeste lato costiero ( 5-15 cm su genovese e savonese , meno su imperiese specie occidentale  e spezzino ).


Possibile una pausa precipitativa anche abbastanza lunga nel pomeriggio sul ponente ma con precipitazioni che riprenderanno con vigore dalla nottata quando però il respiro caldo in quota ormai si farà sentire e gradualmente non permetterà più alla neve di cadere sulle zone costiere tendendo a colpire solo le zone appenniche entro ora di pranzo di Venerdi.

Dal tardo pomeriggio di venerdì questa fase invernale potrà dirsi chiusa almeno a livello termico.

Seguite con noi però tutti gli aggiornamenti ...non ve ne pentirete !




LIGURIAMETEO S.A.S - P.IVA 0000002413870995 - Sede Corso L.A. Martinetti 4/6 - 16149 Genova | Powered by Digiside


Privacy Policy