logo facebook logo telegram

Radiografia di una forte perturbazione!

Dalla serata di oggi, Mercoledi 10 Ottobre, la nostra regione verrà raggiunta da una forte perturbazione atlantica collegata ad un sistema depressionario centrato ad ovest delle isole britanniche, la contemporanea presenza di un'anticiclone sull'Europa orientale renderà difficoltoso il suo transito da ponente a levante, questa configurazione potrebbe così favorire precipitazioni copiose e soprattutto potenzialmente stazionarie su alcune zone.  Vediamo di rispondere anticipatamente alle principali domande che solitamente vengono poste in questi casi, ovviamente le risposte non sono sentenze definitive, tenersi aggiornati:

  • Quando arriverà la perturbazione?
    Il fronte "abborderà" la nostra regione a partire dalla serata/nottata di mercoledì con i primi rovesci sparsi.
  • Dove pioverà di più?
    Al momento le precipitazioni sembrerebbero concentrarsi maggiormente sul centro-ponente ligure, in particolare imperiese di levante, savonese e genovese di ponente.
  • A levante non pioverà?
    Ci aspettiamo un coinvolgimento minore del genovese di levante e soprattutto dello spezzino.
  • E' possibile che si formino temporali autorigeneranti stazionari? Se sì, dove?
    Ci sono le condizioni atmosferiche favorevoli alla loro possibile formazione, non è comunque possibile indicarne la localizzazione precisa ma solo un'area che al momento  potrebbe essere quella compresa fra Savonese e Genovese di ponente.
  • La mia app meteo dice che nel mio comune ci sarà un forte temporale con 102mm di pioggia alle 17:04, confermate?
    No non confermiamo per il semplice motivo che le previsioni puntuali e orarie fornite dalle applicazioni meteo sono dati forniti in automatico senza controllo dei previsori, per questo motivo raccomandiamo sempre di leggere i bollettini testuali. Ci sono dei limiti oggettivi nelle previsioni meteo, altrimenti si chiamerebbero certezze.
  • Ma...a che ora arriva a Genova?
    Vedi risposta alla domanda precedente.
  • Ho l'auto parcheggiata nei pressi di un torrente, mi consigliate di spostarla?
    Noi facciamo le previsioni meteo, in base a queste deciderete voi come agire, ovviamente non scendete a spostarla quando il torrente potrebbe essere a 2cm dall'esondazione.
  • Devo mandare mio figlio/a a scuola?
    Come il punto precedente, in questo caso il consiglio è riferirsi al proprio comune di residenza, anche per capire se le scuole sono aperte oppure no.
  • Qui da me non sta piovendo, previsioni sbagliate, allerta inutile.
    La Liguria non è concentrata solo nei tuoi 20 metri quadrati, ce ne sono molti altri dove potrebbero essere in corso forti precipitazioni. In particolare, quando sono in corso temporali autorigeneranti stazionari è probabile che molte altre zone siano all'asciutto, proprio perchè la maggior parte dell'energia è concentrata in quel punto.
  • Dove posso consultare le allerte meteo?
    Ricordiamo che gli unici organi competenti in materia sono la Protezione Civile e l'Arpal per la Liguria. Tutte le info qui www.allertaliguria.gov.it



            

LIGURIAMETEO S.A.S - P.IVA 0000002413870995 - Sede Corso L.A. Martinetti 4/6 - 16149 Genova | Powered by Digiside


Privacy Policy
Cookie Policy

Cookie preference