logo facebook logo telegram

E di colpo... arriva l'inverno

Buongiorno, colpo di scena nei modelli da qualche giorno, dopo mesi e mesi di temperature miti e fuori stagione, la natura sta per inventarsi un modo spettacolare e abbastanza anomalo per far cambiare repentinamente stagione, da una tarda estate ad un inverno piena.

I primi movimenti sono già in atto, la formazione inanzitutto di un anticiclone in zona centro-settentrionale europea che farà veicolare verso il nostro paese un primo "pacchetto" di aria fredda.

Questo primo afflusso di aria fredda da est farà calare decisamente le temperature portandole di qualche grado sotto la media del periodo con i primi valori sotto lo zero nell'interno e sotto i 10 gradi anche sulle coste.

Ma se guardate a Nord-Est verso la Russia si preparerebbe una seconda e più intensa discesa fredda che prenderà la strada della precedente.

Da Lunedi quindi potremmo avere un clima ancora più freddo.

C'è ancora incertezza sulla reale traiettoria del nucleo freddo, che se andrà dove vedono oggi i modelli potrà creare una depressione in sede mediterranea con un possibile peggioramento con pioggia sulla costa e neve a bassa quota in appennino.

 Al momento questa è l'ipotesi che va per la maggiore ma bastano pochi km di spostamento per causare un ribaltamento della previsione.

Una cosa al momento è certa, sta per arrivare il primo sbuffo invernale che finalmente porrà fine a questo lunghissimo periodo sopra la media, per le conseguenze ne riparleremo da Sabato , al momento il proseguio vedrebbe la continuazione di questo "pattern" a livello europeo con nuove discese fredde da Nord-Est.


Buona giornata  

LIGURIAMETEO S.A.S - P.IVA 0000002413870995 - Sede Corso L.A. Martinetti 4/6 - 16149 Genova | Powered by Digiside


Privacy Policy
Cookie Policy

Cookie preference