logo facebook logo telegram

Pasqua con tempo capriccioso? aggiornamento

Ebbene, aggancio sarà, si ma meno veloce di quello che i modelli prevedevano fino a 2/3 giorni fa(lasciamo l'articolo vecchio sotto per farvi capire una volta di più l'impossibilità di fare previsioni precise oltre i 3 giorni.

Dicevamo l'aggancio avverrà ma solo gradualmente e questo non distruberà Pasqua e Pasquetta con le piogge anche se a causa del flusso africano in quota non mancheranno velature diffuse ed anche spesse, specie Domenica.

Saremo più precisi con le previsioni di stasera, ma possiamo dare ormai un quadro completo ed affidabile per i 2 giorni festivi.

DOMENICA DI PASQUA: Cieli velati su tutta la regione, velature anche spesse che nasconderanno spesso il sole, temperature molto miti stante il flusso africano, vento debole o moderato di Tramontana.

LUNEDI DI PASQUETTA: Sempre velature ma molto probabilmente meno spesse di Pasqua con sole più presente, rinforzo dei venti di tramontana( non freddi anzi decisamente miti) , peggioramento in arrivo solo in tarda serata con le piogge che ci interesseranno Martedi.


Ecco come la pensiamo, come vedete le prospettive cambiano in pochi giorni quindi non fidatevi o fatelo con le pinze della tendenza per 25 Aprile e soprattutto 1 Maggio.



Ecco cosa scrivevamo 3 giorni fa:


Buongiorno a tutti !

Lo sappiamo, le prime domande sul tempo che farà a Pasqua e Pasquetta circolano già nelle vostre teste, ce la faremo finalmente ad avere due giorni festivi con il sole, soprattutto perchè quest'anno capitano molto in la nella stagione?

Ebbene, al momento la risposta purtroppo è negativa, soprattutto per Pasquetta, ma anche Pasqua potrebbe essere disturbata da molte nuvole.

La causa? una "morente" goccia fredda che nei prossimi giorni si adagierà sul Nord-Africa, pronta a colmarsi gradualmente.

Ma in suo soccorso potrebbe intervenire una corposa discesa fresca dal Nord-Atlantico pronto a ringalluzzirla e trascinarla verso l'Italia.

Già nella giornata di Pasqua avvicinerebbe la depressione alla nostra penisola portando correnti meridionali e molte nuvolosità .

ma sarebbe nella giornata di Pasquetta che ci investirebbe in pieno portando piogge anche piuttosto copiose, in un contesto mite e con molta sabbia in sospensione probabilmente.



Quindi per il momento dobbiamo deludere gli amanti del sole e del caldo per le feste pasquali.

Probabilità che avvenga questa dinamica? al momento non altissime per la grande distanza previsionale, l'aggancio potrebbe ancora non avvenire regalandoci il sole ma per ora è la pista meno battuta dai modelli che vedono il ritorno della pioggia in grande stile!


ne riparleremo continuate a seguirci

LIGURIAMETEO S.A.S - P.IVA 0000002413870995 - Sede Corso L.A. Martinetti 4/6 - 16149 Genova | Powered by Digiside


Privacy Policy
Cookie Policy

Cookie preference